Il bellissimo borgo di Morano Calabro. E' considerato uno dei più belli d' Italia

Morano Calabro, bellissimo borgo medievale, dal 2003 viene annoverato fra i borghi più belli d'Italia. Il borgo posizionato su un colle a 700 m.l.s., si affaccia sulla valle del fiume Coscile, siamo nel massiccio del Pollino e Morano Calabro è uno dei centri principali del parco nazionale del Pollino. Morano C. oggi conta 4702 abitanti e amministrativamente fa parte della provincia di Cosenza.






Là fondazione del borgo viene fatta risalire al II secolo a.C. ad opera dei romani.  Di epoca romana sono i resti di un antico fortilizio, sui quali si è poi costruito nel periodo normanno il castello (XI sec), che sorse in cima al colle a dominio della valle e ancora oggi si può ammirare attraverso i ruderi che sono rimasti. A Morano oltre al castello, Molti sono i monumenti, da vedere: La chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, forse anteriore al periodo normanno e al cui interno si possono ammirare opere d'arte del XVI e XVII secolo, quali un sarcofago in bassorilievo, e quattro statue in marmo di Carrara di Pietro Bernini, padre del Gian Lorenzo Palazzo. All'entrata del borgo sorge il palazzo dei principi. Ancora da vedere il Monastero di San Bernardino, in stile tardo-gotico edificato nel XV secolo, la Collegiata di Santa Maria Maddalena, con pianta a croce latina di tre navate, impreziosita con stucchi barocchi del Settecento. E poi ancora, la chiesa di San Nicola di Bari, il convento dei padri cappuccini, la chiesa del Carmine e il monastero di Colloreto.

Collegiata di S. Maria Maddalena (facciata)

 . Chiesa di Maria Maddalena, cupola vista laterale

Castello Normanno-Svevo, prospettiva laterale




Monastero di San Bernardino

Il borgo medievale di Morano Calabro non è solo arte, monumenti e cultura, ricordiamo che  si trova nel massiccio del Pollino e dal borgo si raggiungono facilmente tutti i punti di grande interesse naturalistico e paesaggistico  del maestoso parco del Pollino. Nelle vicinanze di Morano C. vi sono molti luoghi ricchi di fascino, arte e cultura, ne citiamo uno per tutti, a 40 km troviamo Sibari con il suo stupendo  Parco Archeologico e il prestigioso Museo della Sibaritide 





Il polittico di Bartolomeo Vivarini






Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook