Il fascino sconvolgente del Parco delle Serre. Le sue mille bellezze: Natura, paesaggi, borghi, storia, cultura e leggende

È un'area naturale protetta istituita nel 2004. Situato tra l'Aspromonte e la Sila, Il parco ricade all’interno di tre provincie: Reggio Calabria, Catanzaro e Vibo Valentia e sono ben 26 i comuni che ne fanno parte. La superfice del parco e di 17.687 ettari. L'area è incastonata in una natura incontaminata, dal fascino inquietante: grandi boschi, corsi d’acqua, cascate, laghi, una flora e fauna ricchissima e poi i suoi favolosi centri , ricchi di storia, monumenti, cultura e tradizioni.

La provincia di Vibo Valentia è quella maggiormente rappresentata all’interno del Parco con oltre 10067 ha e 17 
Comuni: Acquaro, Arena, Brognaturo, Fabrizia, Francavilla Angitola, Gerocarne, Maierato, Mongiana,  Monterosso Calabro, Nardodipace, Pizzo, Pizzoni, Polia, Serra San Bruno, Simbario, Sorianello e Spadola.
La provincia di Reggio Calabria si estende invece all’interno del Parco per circa 5074 ha di territorio con i Comuni di Bivongi e Stilo.
La provincia di Catanzaro infine, contribuisce con un territorio di estensione pari a circa 2559 ha e interessa 7 Comuni: Badolato, Cardinale, Davoli, Guardavale, San Sostene,Santa Caterina dello Ionio e Satriano..
Vorremo indicare alcune cose da vedere ma sono talmente tante che ci vorrebbero delle pagine solo per questo. Per maggiori informazione sul parco vi segnaliamo il sito ufficiale (vedi), dal quale abbiamo tratto le foto e alcuni post di questo Blog:

Post correlati

Il pittoresco borgo di Badolato, Un luogo dove la bellezza ti travolge.

Stilo,La città del sole: L'inarrivabile Cattolica,è solo una parte di questo straordinario borgo. 

Bivongi e le sue bellezze, natura, monumenti , storia e civiltà.

Fra storia e leggenda.La chiesetta di Piedigrotta di Pizzo C. Una meraviglia tutta da vedere.

L' affascinate mistero della Stonehenge di Nardo di Pace. Gli imponenti e meravigliosi megaliti.

La Certosa di Serra San Bruno e il suo museo



Cascate Camera Nardo di pace
Laghetto Passo dell'Abate di Salvatore Vavalà Fabrizia

Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook