Castrovillari, bella e importante città della Calabria di 22338 abitanti. La porta del Parco del Pollino.

Veduta di Castrovillari

Castrovillari è una bella e importante città della provincia di Cosenza in Calabria di 22338 abitanti, è situata in un'ampia conca ai piedi del massiccio del Pollino.





Il sito dove sorge Castrovillari è stato frequentato fin dal paleolitico, come dimostrano reperti che sono custoditi presso il museo civico della città, altri reperti testimoniano la presenza ellenica, bruzia e romana da cui deriverebbe l 'antico nome della città Castrum Villarum. Nel 1064 la città fu conquistata dai normanni, nei secoli successivi al potere della città si avvicendarono: svevi, angioni e aragonesi che ci lasciarono il bel castello finto di costruire nel 1480.In seguito Castrovillari fu feudo degli Spinelli di Cariati, nel 1700 come tutto il meridione fece parte del regno dei Borboni, dal 1806 al 1814 vi fu il breve ma importante periodo francese, poi ritorno sotto il dominio dei Borboni fino a 1860 quando la città entrò a far parte del regno d'Italia. Castrovillari è il centro più importante del Parco nazionale del pollino le cui alte vette dominano la città e dalla quale si può partire per visitare i tesori del parco più grande d'Europa, anche il mare è relativamente vicino, lo Jonio dista appena 30 km e il Tirreno 50 km.
Castello aragonese

Protoconvento francescano








Moltissime le cose da vedere a Castrovillari: Il castello Aragonese ottimamente conservato, la chiesa madre che conserva due croci processionali del seicento, nella chiesa delle Pentite vi è una Madonna col Bambino di G. Marullo, nel centro della città si possono ammirare antichi palazzi nobiliari delle famiglie Pace, Gallo, Salerni e Cappelli. Il Protoconvento Francescano ,fondato dal discepolo di san Francesco D'Assisi, beato Pietro Cathin, nel 1220. Nella città vecchia troviamo: la chiesa di San Giuliano del XII Sec. con un portale del XVI Sec.,il Conservatorio delle Pentite del XVII Sec. e la Sinagoga degli Ebrei. Su di un'altura a dominio della città sorge il Santuario di S. Maria del Castello, il tempio più amato dai cittadini di Castrovillari, il santuario del X-XI Sec. più volte rimaneggiato, presenta una facciata con due portali romanici e un portico del XV Sec. All'interno vi è un pregevole affresco di Madonna col bambino del XVI Sec. altri dipinti fra cui alcuni del Negrone e del Vaccaro e un pitto in rame di Norimemberga del 1400 con iscrizione in gotico. Da segnalare altre due chiese medievali: la chiesa della Trinità e a chiesa di San Giuseppe, quest'ultima molto rimaneggiata, presenta un bel portale in pietra e un conserva un crocefisso in legno del seicento. Il palazzo Gallo ospita il Muso Civico che custodisce reperti risalenti ala preistoria e all'epoca greco.romana, nonchè una collezione di opere del pittore C. Andrea Alfano. Da vedere la Villa Bonifati del XIX Sec., esempio raro di architettura umbertina in Calabria.
Santuario della Madonna del castello


Affresco in stile bizantino visibile nel Santuario della Madonna del Castello

Stemma d'aragona, posto all'ingresso del castello
>



Chiesa di San Giuliano









Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook