Estate in Calabria, Mare, sole e... Peperoni ripieni fritti, i "Pipi Chini". Ricetta facile e foto







Ci sono molte ricette sui peperoni ripieni, variano per l'aggiunta o la sottrazione di ingriedenti, quello che normalmente non varia mai e la bontà di questo piatto, Questa è una ricetta di ilmondodirina

Ingredienti:

14 pipi riggitani
 5 patate medie
 5 melanzane
100 gr di pecorino calabrese grattugiato
50 gr di pecorino fresco
 1 uovo e un tuorlo ( il bianco rimasto servirà alla fine )
salsiccia secca calabrese ( qualche fettina )
 prezzemolo
 olio evo
sale qb
pangrattato
olio di semi per friggere

Preparazione:
 Lavate i peperoni, asciugateli e dopo aver tolto la calotta superiore, svuotateli dai semi. Salateli e capovolgeteli per sgocciolare.






Intanto lessate in acqua salata le patate e le melanzane sbucciate, schiacciatele con la forchetta e mettetele a raffreddare. Successivamente aggiungete il pecorino grattugiato, un pugno di pangrattato, il salame sbriciolato, il pecorino fresco tagliato a cubetti , l'uovo, il prezzemolo tritato e un goccio di olio evo. Assaggiate per sentire la sapidità, in caso sia necessario aggiungete altro pecorino. Fate riposare l'impasto per una mezz'oretta.


Prendete poi i peperoni, riempiteli con la farcia, spalmateli con del bianco d'uovo e friggeteli in olio bollente ( ricordate che vanno immersi nell'olio a ripieno in giù, in modo che si formi subito la crosticina ). Sono ottimi sia caldi che freddi.
Ed ecco il risultato finale, buon appettito










Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook