CALABRIA: UN MISTERO ALEGGIA SUI MERAVIGLIOSI GIGANTI DI PIETRA DI CAMPANA CS. Potrebbero essere gigantesche sculture preistoriche, risalenti a qualche decina di migliaia di anni fa, quando gli elefanti vivevano anche in Europa...


Sculture fatte dall'uomo o dalla Natura?
L'Elefante di pietra situato nel comune calabrese di Campana, nella Sila Greca in provincia di Cosenza è un megalite scolpito di calcarenite che raffigura un elefante.
 È in scala colossale, ovvero in dimensioni maggiori rispetto quelle reali, essendo alto circa 5,90 metri. A pochi metri di distanza è presente un altro grande megalite scolpito che rappresenta le sole gambe di un essere umano. Quest'ultimo è chiamato dalla popolazione dell'area montana “il gigante” o “il ciclope” ed è alto 7,50 metri. A Campana i megaliti sono chiamati “Le pietre della Incavallicata”.



Entrambi i megaliti sono mutili di molte parti. Dal 2003 sono divenuti oggetto di studio e divulgazione scientifica. In particolare il megalite dell'elefante che sembra rappresentare un esemplare con le zanne dritte, che non lo farebbe ricondurre ad esemplari moderni, ma a specie più antiche con questa caratteristica.

I giganti di pietra di Campana CS. Foto di Salvatore Vatrano

Si tratta di oggetti unici in Europa, non esistono infatti, altri megaliti zoomorfi e/o antropomorfi evidentemente scolpiti da esseri umani, se non in Egitto e Turchia.



I giganti di pietra di Campana CS. Foto di Salvatore Vatrano

Dal punto di vista geologico, le rocce dell'Incavallicata appartengono all'unità delle arenarie giallastre e grigie a echinidi clipeastri di età Serravalliano-Tortoniano (Miocene medio-superiore), come desunto dalla Carta geologica d'Italia alla scala 1:100.000 del Servizio Geologico d'Italia, foglio 230 Rossano, rilevato negli anni 1888-1890 dall'ing. Cortese.
I giganti di pietra di Campana CS. Foto di Salvatore Vatrano

Domenico Canino, studioso dei megaliti, ha ritrovato i megaliti in un'antica mappa denominata Calabria Citra del 1603, ad opera di Giovanni Antonio Magini. I megaliti, indicati come “Cozzo delli Giganti”, erano dunque noti in antichità, tanto da essere posti in mappe geografiche.



Video RAI 3.
L' Elefante di pietra a Campana (Cs), I Giganti della Sila, documentario trasmesso da GAIA rai3 condotto da Mario Tozzi (geologo e ricercatore del CNR). Scultura fatta dall'uomo o dalla Natura?



Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook