Il profumo del sud. Sua Maestà il divino Bergamotto. Cresce unicamente in una parte del mondo: In Calabria.






Un agrume speciale che cresce unicamente in una parte del mondo, in Calabria. Più specificatamente attecchisce in una fascia lunga circa 150 km (per lo più a ridosso della costa jonica, ma che tocca anche lo stretto) da Villa San giovanni a Monasterace in provincia di Reggio Calabria.
/>
Il Bergamotto, possiede proprietà uniche, vanta una tradizione popolare assai viva, che vede in esso un rimedio per molti disturbi, tra cui la caduta dei capelli, la forfora, le malattie della pelle e le ferite. Ma anche come rimedio antisettico, antibatterico e contro la bronchite. L’estratto di bergamotto è da sempre utilizzato sia in cosmesi e profumeria che in cucina come ingrediente di liquori, elisir, marmellate, gelati, canditi e dolciumi in genere.

Studi scientifici hanno dimostrato le proprietà benefiche per la salute del bergamotto, i suoi enzimi riducono i livelli di colesterolo cattivo il LDL, e sono in grado di aumentare quelli del colesterolo buono HDL, . "Il colesterolo alto – scrivono gli scienziati – è un problema di salute comune per tutti noi, e spesso le statine (i farmaci utilizzati nel controllo del colesterolo) sono prescritte per contribuire a trattare la condizione. L’estratto di bergamotto riduce il colesterolo totale e livelli di LDL, ma ha mostrato di aumentare i livelli di HDL". "Pertanto – aggiungono gli scienziati – un supplemento giornaliero di estratto del frutto bergamotto potrebbe essere molto efficace per il trattamento del colesterolo alto".


Le proprietà salutari dell’estratto di bergamotto , grazie all’azione dei polifenoli, era gia risultato efficace nel ridurre i livelli di trigliceridi e la glicemia – oltre al colesterolo. L’effetto antiossidante è stato paragonato a quello della vitamina E, ed è offerto dagli antocianosidi, dalla brutieridina e dalla mellitidina.
Queste sostanze, tra l’altro, contribuiscono anche alla prevenzione dell’arterosclerosi.

























Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook